Galaxy Z Flip 4: il top di gamma compatto e pieghevole di casa Samsung

da | 11 Gennaio 2023 | Smartphone e tablet, Recensioni

Il punteggio della redazione
Samsung Galaxy Z Flip 4

4.4 / 5
Design: 5
Fotocamere: 4
Funzioni e connettività: 5
Resistenza all'uso: 3.5
Durata della batteria: 4.5

Tempo di lettura stimato:

Presentato da Samsung durante l’ultimo Galaxy Unpacked il 10 agosto 2022, Galaxy Z Flip 4 non tradisce il concept ormai noto dell’innovativo smartphone pieghevole coreano, ma porta con sé alcune interessanti novità. Dalla nuova cerniera migliorata per una maggiore resistenza al nuovo chipset Snapdragon 8+, decisamente più potente rispetto allo Snapdragon 888 di Galaxy Z Flip 3, fino ai ben 3700 mAh di batteria (400 in più rispetto al precedente modello).

Il nuovo Z Flip 4 è quindi una versione migliorata del precedente Z Flip 3, con design e concept invariati ma tanta nuova tecnologia per migliorare questo già eccellente quanto originale prodotto di casa Samsung. Ma vediamo nel dettaglio quali sono queste novità e scopriamo insieme pro e contro di Galaxy Z Flip 4.

Galaxy Z Flip 4 specifiche tecniche

Iniziamo la nostra recensione di Galaxy Z Flip 4 analizzandone le specifiche tecniche:

Dimensioni165.2 x 71.9 x 6.9 mm
Peso183 grammi
Sistema operativoAndroid 12 Samsung One UI 4.1
ChipsetSnapdragon 8 Plus Gen 1 Qualcomm SM8475
GPUAdreno 730
RAM8 GB
Memoria interna (max)512 GB (non espandibile)
Display principaleDynamic AMOLED 2X da 6.7 pollici
Risoluzione: 1080 x 2640 pixel
Densità pixel: 426 ppi
FPS: 120 Hz
Display secondario (esterno)SUPER AMOLED da 1.9 pollici
Risoluzione: 260 x 512 pixel
Comparto fotografico12 Mp + 12 Mp
Risoluzione massima: 4000 x 3000 pixel
Fotocamera interna (selfie)10 Mp F 2.4
ConnettivitàWi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac/6
Bluetooth 5.2 con A2DP/LE
USB Type-C 2.0
NFC
A-GPS/GLONASS/BeiDou/Galileo/QZSS
SensoriAccelerometro, prossimità, giroscopio, bussola, barometro, impronta digitale e rumore ambientale
BatteriaLiPo 3700 mAh
ReteDual SIM Nano – eSim
Quad Band (850/900/1800/1900)
HSPA+, LTE, 5G
Resistenza all’acquaIPX8 (fino a 1,5 metri in acqua dolce per 30 minuti)
Galaxy Z Flip 4 specifiche tecniche

Il design di Galaxy Z Flip 4

Galaxy Z Flip 4 design e dimensioni
Galaxy Z Flip 4 design e dimensioni

Nessuna novità per il design estetico di Galaxy Z Flip 4, che risulta totalmente invariato rispetto alla versione precedente. D’altronde Samsung ha fatto centro con questo innovativo concept pieghevole, ad oggi ancora privo di competitor, e come si suol dire “cavallo vincente non si cambia”.

Interessante la scelta di proporre ben 4 colorazioni differenti: Bora Purple, Graphite, Pink Gold e Blue. Ben 2 colorazioni dedicate al mercato femminile, quindi, che fin dal lancio sul mercato del primo Samsung Z Flip ha mostrato notevole interesse nei confronti di questo innovativo smartphone.

Se dal punto di vista estetico non abbiamo apprezzato modifiche, non possiamo dire lo stesso per la meccanica della struttura. Cerniera protetta e migliorata per garantire maggiore robustezza e resistenza alle sollecitazioni continue che lo caratterizzano e nuovi materiali per la scocca, ora in Gorilla Glass Victus +, più resistente rispetto al modello precedente.

Il comparto fotografico di Samsung Galaxy Z Flip 4

Su Galaxy Z Flip 4 troviamo un comparto fotografico composto da 3 fotocamere, due esterne e una interna. Le fotocamere esterne, da 12 megapixel ciascuna, grandangolare e ultra-grandangolare, possono essere utilizzate facilmente anche per i selfie grazie al display esterno da 1,9” che consente di controllare in tempo reale l’inquadratura.

All’interno troviamo una fotocamera selfie da 10 megapixel, davvero comoda quando si tratta di effettuare videochiamate o scattare selfie di gruppo, grazie al concept pieghevole che consente di posizionare comodamente lo smartphone su una superficie piana senza necessità di supporti. Grazie alla modalità FlexCam, infatti, avrai la possibilità di scattare foto o effettuare videochiamate utilizzando sia le fotocamere esterne che la fotocamera interna totalmente a mani libere.

Galaxy Z Flip 4 FlexCam
Modalità FlexCam di Samsung Galaxy Z Flip 4

I display di Samsung Galaxy Z Flip 4

Per quanto riguarda i display ritroviamo lo stesso setting di Z Flip 3, con un display principale Dynamic Amoled da 6,7 pollici pieghevole con rivestimento in materiale plastico e un display secondario Amoled da 1,9 pollici rivestito in Gorilla Glass Victus +. Eccellente la resa cromatica e la definizione delle immagini su entrambi, anche se la piega del display principale risulta essere ancora visibile.

Nota dolente per la resistenza ai graffi del display principale, che viene sacrificata a favore della flessibilità. Non possiamo nascondere che si tratta di uno smartphone delicato, da maneggiare con cura, anche se riteniamo che il bilanciamento costo/beneficio del concept pieghevole valga qualche accortezza in più nel maneggiarlo.

Interessante lo stress test di Galaxy Z Flip 4 eseguito dal noto canale YouTube Jerry Rig Everything, che ha messo a dura prova questo smartphone pieghevole evidenziando chiaramente pregi e difetti del display in materiale plastico, soprattutto in termini di resistenza:

Stress test di Galaxy Z Flip 4 (fonte JerryRigEverything)

Resistenza che viene meno da un punto di vista estetico ma mai funzionale. I graffi si fermano, infatti, a un livello di danneggiamento puramente estetico, senza mai inficiare il corretto funzionamento del touch che risulta perfettamente reattivo anche a seguito di danni estetici importanti.

Davvero comodo, infine, il display esterno che consente di effettuare chiamate, pagare, scattare foto, rispondere a messaggi, etc... senza dover aprire lo smartphone per utilizzare il display principale.

Funzioni e connettività di Galaxy Z Flip 4

Passiamo ora ad analizzare le funzioni e la connettività offerta da questo smartphone pieghevole Samsung. Il sistema operativo Android 12 nella versione ottimizzata Samsung One UI 4.1 è veloce e reattivo. Le funzioni sono perfettamente ottimizzate per la visione dei contenuti con qualsiasi angolazione di apertura del display pieghevole. Il lettore di impronte digitali laterale funziona bene e consente di sbloccare lo smartphone anche da chiuso, ad esempio per effettuare comodamente pagamenti tramite NFC con Samsung Pay.

Protocolli WiFi e Bluetooth sono di ultimissima generazione, per connessioni stabili e sempre sicure. Il Bluetooth, inoltre, è multipoint e consente di collegare più dispositivi contemporaneamente, come ad esempio cuffie ed auricolari true wireless. Perfetto, inoltre, l’abbinamento con gli indossabili di casa Samsung, come ad esempio Samsung Galaxy Buds.

Ovviamente non poteva mancare la connettività 5G integrata, un must sui modelli di fascia alta del brand coreano.

La batteria di Z Flip 4

Buone notizie per quanto riguarda la batteria di questo smartphone pieghevole, migliorata rispetto alla precedente versione. Ben 3700 mAh, più che sufficienti per arrivare a fine giornata anche in condizioni di utilizzo intenso.

Pro e contro di Samsung Z Flip 4

L’unicità di questo smartphone pieghevole rende difficile essere obiettivi. Da un lato si tratta di un prodotto unico, al quale perdonare qualche difetto, dall’altro però il prezzo oltre i 1000 euro ci spinge ad essere esigenti in termini di qualità.

A nostro avviso occorre valutare questo smartphone tenendo in conto che la tecnologia dei display pieghevoli è ancora giovane e quindi richiede qualche piccolo compromesso. Detto ciò, vediamo quali sono i pro e i contro di acquistare Samsung Galaxy Z Flip 4:

  • Design pieghevole unico sul mercato 0% 0%
  • Durata della batteria migliorata 0% 0%
  • Quasi tutte le funzioni sono accessibile anche con lo smartphone chiuso 0% 0%
  • Connettività al top (WiFi e Bluetooth di ultima generazione, 5G) 0% 0%
  • Perfetto per videochiamate e selfie 0% 0%
  • Il display pieghevole si graffia facilmente 0% 0%
  • Prezzo elevato 0% 0%
  • Le fotocamere sono tutte grandangolari (non ha una fotocamera zoom) 0% 0%

Samsung Galaxy Z Flip 4 prezzo

Se desideri acquistare il nuovo Samsung Galaxy Z Flip 4, ti riportiamo di seguito il link diretto per l’acquisto su Amazon, dove sono disponibili interessanti promozioni in collaborazione con Samsung e DAZN:

Offerta
SAMSUNG Galaxy Z Flip4 Smartphone 5G, Caricatore incluso, Sim Free Android Telefono Pieghevole 128GB, Display Dynamic AMOLED 2X 6.7”/Super AMOLED 1.9”1,2 Bora Purple 2022 [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche il caricabatterie Wall Charger Super Fast Charging 25W (codice: EP-TA800NBEGEU) per la Ricarica Ultra-Rapida, per ricaricare il tuo smartphone in poco tempo
  • Fotocamera che cattura tutti i tuoi momenti: FlexCam di Galaxy Z Flip4 sfrutta gli angoli del tuo smartphone 5G per catturare foto, selfie e video;³ con Scatto Rapido puoi scattare un selfie con la...
  • Potenza tascabile: il potente processore da 4 nm e la batteria da 3700 mAh⁴ (capacità tipica) dello smartphone dual sim ti accompagnano per ore;⁵ e, quando hai poca batteria, risparmia tempo e...
Cristina Ligorio

Cristina Ligorio

Adoro viaggiare, conoscere gente nuova e immergermi nelle culture dei paesi che visito. Ho un carattere positivo e sono un'eterna sognatrice. Per me la tecnologia è affascinante, perché mi permette di essere in connessione con il mondo intero ogni qualvolta lo desidero. LinkedIn

Condividi questo articolo

Leggi anche

Migliori macchine caffè manuali

Migliori macchine caffè manuali

All'interno di questa guida all'acquisto delle migliori macchine caffè manuali desideriamo mostrarti i 5 modelli più interessanti sul mercato in questo 2023. Scegliere una macchina caffè manuale significa acquistare un ottimo compromesso tra qualità e risparmio....

Migliori macchine caffè espresso 2023

Migliori macchine caffè espresso 2023

Il caffè espresso: un irrinunciabile piacere per noi italiani. Corto, lungo, cremoso, macchiato e chi più ne ha più ne metta, il caffè espresso rappresenta un vero e proprio rituale, per prendersi una pausa e ricaricare le energie per affrontare le giornate più...

Migliori macchine caffè con macinacaffè 2023

Migliori macchine caffè con macinacaffè 2023

Sei un amante del caffè espresso e desideri preparare in casa un caffè cremoso e gustoso come al bar? In tal caso ti diamo il benvenuto all'interno di questa guida all'acquisto, dove ti mostreremo e analizzeremo per te le 5 migliori macchine caffè con macinacaffè sul...

Miglior tablet economico (sotto i 200 euro)

Miglior tablet economico (sotto i 200 euro)

All'interno di questa guida all'acquisto del miglior tablet economico ti mostreremo 5 modelli di tablet sotto i 200 euro, ognuno migliore in base alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. I tablet sono ormai entrati a far parte della vita quotidiana di...

Miglior zaino fotografico 2023

Miglior zaino fotografico 2023

In questa guida all'acquisto del miglior zaino fotografico vedremo insieme i 5 migliori modelli di zaino fotografico sul mercato oggi, nel 2023. Quando si tratta di fotografia o accessori tech, spesso ci riferiamo a prodotti molto delicati e costosi. Se desideriamo...