Ormai un’icona nell’ambito tech, il mouse Logitech MX Master 3 è un must have per tutti quelli che come noi, passano tante ore al pc e hanno bisogno di ergonomia, precisione e controllo.
Logitech infatti, ormai da diversi anni prosegue con la sua linea Master, tra cui troviamo mouse e tastiere di alta qualità, con funzioni speciali sia hardware che software, alle quali non potrai più rinunciare.
In questa versione, Logitech ha affinato tanti aspetti del suo mouse di fascia alta. Complici anche le considerazioni e i feedback degli utenti che sono state ascoltate dalla casa madre, che ad ogni nuovo modello perfeziona e migliora notevolmente l’estetica ma anche l’ergonomia e le funzionalità messe a disposizione.
I modelli finora prodotti da Logitech sono 6. Dal modello MX Master nella sua prima versione prodotta a partire dal 2015, fino alla versione Logitech MX Master 2s del 2017 e all’attuale modello MX Master 3s, più silenzioso di MX Master 3 e dotato di 8000 dpi di risoluzione contro i 4000 dpi del modello qui recensito. Quest’ultimo viene prodotto anche in altre due versioni: MX Master for business e for Mac.
La serie Master offre un comparto di funzionalità più completo rispetto ad altri modelli di mouse Logitech wireless, come ad esempio i Logitech Anywhere mouse MX. Se desideri avere una più ampia visione dell’offerta Logitech ti invitiamo a leggere la nostra guida ai migliori bundle tastiera e mouse wireless Logitech 2022.
Indice dei contenuti
Specifiche tecniche MX Master 3
Dimensioni | Altezza: 124,9 mm Larghezza: 84,3 mm Profondità: 51 mm Peso: 141 g |
Tecnologia del sensore | Alta precisione Darkfield Valore nominale: 1000 dpi DPI (valore minimo e massimo): da 200 a 4000 dpi (impostabile con incrementi di 50 dpi) |
Pulsanti | 7 pulsanti: Clic sinistro/destro, indietro/avanti, cambio app, cambio modalità scroller, clic centrale Scroller: Sì, con passaggio automatico da una modalità all’altra Scroller da pollice: Sì Pulsante movimenti dita: Sì |
Tecnologia wireless | Tecnologia wireless avanzata a 2,4 GHz Distanza di funzionamento wireless: 10 m |
Batteria | Batteria Li-Po ricaricabile (500 mAh) Tre ore di utilizzo con una carica rapida di un minuto. |
Porta di ingresso (ricarica) | USB-C |
Pro e contro di Logitech MX Master 3
Di seguito ti riportiamo i pro e contro di Logitech MX Master 3, valutati dalla nostra redazione a seguito di diversi mesi di utilizzo:
- Ergonomia e comodità nell’impugnatura 0%
- Precisione nell’utilizzo 0%
- Autonomia 0%
- Software Logitech Options 0%
- Nessuno 0%
Perchè MX Master 3 è unico: scopriamo tutte le funzioni
La serie Master che include i mouse Logitech è unica nel suo genere, per qualità dei materiali, funzionalità ed ergonomia.
Ogni volta che impugnerai il tuo MX Master 3, noterai una sensazione avvolgente che conferisce sicurezza e grande precisione. La qualità si percepisce da subito già esternamente, ma i 4000 DPI e la tecnologia Logitech Darkfield ti consentiranno di utilizzare questo mouse nelle condizioni più estreme. Ad esempio superfici in vetro di 4mm che solitamente non riescono ad essere tracciate da un normale mouse.
In confronto al mouse Logitech MX Master 3, qualsiasi altro mouse sembra piccolo e poco reattivo. Viene ormai istintivo utilizzare funzionalità come lo scroller a rotazione libera, lo scroller da pollice o il pulsante gesti. Non a caso è la scelta numero 1 per tantissimi creators, grafici e chi con il computer passa tante ore con la necessità di avere il massimo controllo.
Insomma, vale la pena portarsi dietro un dispositivo leggermente più ingombrante a favore di un mouse ergonomico Logitech. Se siete ormai affezionati al vostro MX Master e non volete rovinarlo nello zaino insieme al resto del vostro equipaggiamento, potreste pensare di acquistare una cover protettiva con imbottitura. Questo vi garantirà una protezione completa per il vostro MX Master 3. Esistono modelli che includono all’interno un alloggiamento per il ricevitore wireless o modelli che sono a misura del mouse ma che hanno molta più capienza se avete necessità di portare con voi anche altri accessori.
Ma scopriamo perché MX Master 3 è davvero così unico!
Scroller MagSpeed del Logitech mouse MX Master
Uno dei principali motivi per cui mi sono innamorato di questo mouse è lo scroller. In particolare sul mouse Logitech MX Master 3 è presente la tecnologia MagSpeed, che consente di passare in maniera totalmente automatica dallo scorrimento riga per riga alla rotazione libera quando si scorre più velocemente.
Se ci pensate, la classica rotella, è l’elemento che viene utilizzato di più in un mouse. Ma qui Logitech ha fatto un passo avanti e in molti ambiti di utilizzo la tecnologia MagSpeed può tornare davvero utile. Come scorrere tante righe di codice per un programmatore, visualizzare rapidamente tante righe in un file excel o semplicemente nell’utilizzo su pagine web molto lunghe. Le applicazioni Logitech mouse gaming sono altrettanto importanti dal momento che il mouse Logitech MX Master 3 consente di avere la massima precisione.
Personalmente, ho fatto un salto netto dall’utilizzo del Logitech MX Master mouse nella sua prima versione fino alla più recente. La differenza nella tecnologia di scrolling è netta. Oltre al passaggio automatico dalla modalità scroll alla rotazione libera, adesso su questo MX Master 3 Logitech la rumorosità è sensibilmente ridotta e quasi impercettibile.
Puoi comunque effettuare ancora manualmente lo switch tra le due modalità, ma abituandoti all’attivazione automatica potrai riassegnare a questo pulsante una funzionalità differente che ti tornerà più comoda. Più avanti nell’articolo ti spiegherò come fare.
Mouse Logitech MX: scroller da pollice
Gli ambiti di utilizzo sono molteplici. Pagine web con contenuti orizzontali, file excel in cui puoi comodamente spostarti orizzontalmente tra le colonne, o ancora, Adobe Photoshop, dove con il mouse potrai facilmente spostarti nell’area di lavoro in maniera molto più naturale.
Lo scroll orizzontale è fluido e ben bilanciato, si sente che la rotella non gira a vuoto ma ha un meccanismo che ne dosa l’intensità. Questo restituisce una precisione millimetrica nello spostamento orizzontale, ma anche un feedback morbido e decisamente comodo.
Sotto lo scroller da pollice, sono presenti due pulsanti che possono essere assegnati anche loro a qualsiasi funzione, come ad esempio la navigazione avanti e indietro delle pagine di un browser.
Pulsante gesti: una funzionalità esclusiva dei mouse wireless Logitech serie Master
Un’altra particolare funzionalità che rende unico il mouse Master MX 3 è il pulsante gesti. Inizialmente può sembrare poco intuitivo utilizzare questa funzionalità, ma anche qui, dalla prima versione del Master MX al Master MX 3 ci sono stati notevoli passi avanti.
Il pulsante di attivazione evidenziato in questa foto, si attiva premendo con la parte laterale del pollice. Successivamente lo spostamento del mouse nelle 4 direzioni corrisponde ad un’azione personalizzabile.
Questa funzionalità era già presente nei vecchi modelli, ma su MX Master 3 è possibile utilizzare questa feature in maniera molto più naturale, dal momento che il pulsante risulta decisamente più morbido. Un esempio di utilizzo può essere configurare questa funzionalità per spostarsi tra i desktop del pc, evitando così di utilizzare shortcut su tastiera. In questo modo l’azione si eseguirà in maniera molto più naturale, veloce ed intuitiva.
Durata della batteria e tempi di ricarica di Logitech MX Master 3
MX Master 3 è davvero un prodotto top di gamma, con un’autonomia (quasi) infinita. Master MX 3 consente con una carica completa di arrivare fino a 70 giorni e con una carica rapida di un minuto di lavorare ancora per 3 ore.
Il led integrato vicino allo scroller orizzontale consente di monitorare il livello della batteria anche se per un dato più preciso si può far riferimento al software Logitech Options. Riceverai infatti una notifica quando sarà necessario ricaricare il tuo Logitech MX Master 3.
Logitech mouse wireless: connettività senza limiti
I mouse senza fili Logitech sono tra i più conosciuti e apprezzati dagli utenti. Una delle caratteristiche dei Logitech MX Master mouse wireless è la doppia connettività. È possibile infatti connettere il proprio dispositivo sia via bluetooth che con connettività a 2.4 GHz. Ma la cosa più interessante è che MX Master 3 possiede ben 3 canali di connessione, memorizzabili e richiamabili tramite un apposito pulsante posto sulla scocca inferiore del mouse. È possibile quindi salvare su tre canali distinti il pairing a tre ricevitori diversi collegati quindi a diversi dispositivi.
Connessione bluetooth mouse Logitech
La connessione tramite bluetooth è facile ed immediata grazie alla connettività plug and play. Ciò nonostante, questo tipo di connessione potrebbe non risultare sempre performante in termini di stabilità.
Se quindi trovate difficoltà con la connessione bluetooth del vostro mouse MX Master, nessun problema, Logitech fornisce in confezione un ricevitore Unifying 2.4GHz, che vi offrirà prestazioni nettamente superiori.
Differenze tra i ricevitori Unifying e Logi Bolt
Logitech produce due tipi di ricevitori USB: Unifying e Logi Bolt. Le differenze principali tra le due tipologie di ricevitori sono nella qualità di connessione e nella compatibilità con i suoi dispositivi.
Caratteristiche del ricevitore Logitech Unifying
Il ricevitore Logitech Unifying è ormai noto tra i sistemi di connessione per i prodotti Logitech.
Questo ricevitore sfrutta la banda a 2,4GHz per gestire fino a 6 dispositivi con distanza massima di 10 metri. L’installazione è veloce ed intuitiva: è sufficiente inserire il ricevitore in una porta USB-A del pc e il programma di associazione si avvierà automaticamente.
Ti consigliamo di installare successivamente il software Logitech Options con il quale potrai sfruttare appieno le potenzialità del tuo nuovo Logitech MX Master 3.
- Universale: collega facilmente fino a 6 dispositivi compatibili. di tastiere e mouse Logitech su un laptop, senza il fastidio di più ricevitori USB, sia su Windows che su Mac
- Connessione wireless potente e affidabile: connessione fino a 10 metri di distanza praticamente senza ritardi o interruzioni tra il mouse, la tastiera e il computer del PC wireless
- Ricevitore unificante: puoi lasciare il mini ricevitore nel tuo notebook in modo da non doverlo scollegare quando ti sposti
Ricevitore Logi Bolt: il sistema di connessione ad alta stabilità per Logitech MX Master 3 for Business mouse
Con l’introduzione della famiglia Business nella serie di dispositivi Master, Logitech introduce un nuovo ricevitore: Logi Bolt.
Il ricevitore USB Logi Bolt è basato sulla tecnologia Bluetooth Low Energy, uno standard per le connessioni bluetooth sicure e affidabili. Logi Bolt è un sistema chiuso, questo significa che possono essere utilizzati per il pairing solo dispositivi compatibili con Logi Bolt. Il ricevitore Logi Bolt ha connettività USB-A e pesa solo 2 grammi (altezza 18,4mm, larghezza 14,4mm e profondità 6,6mm). Logi Bolt garantisce alti livelli di performance con distanza massima di 10 metri e fino a 6 dispositivi.
Potrebbe capitarti di utilizzare il dispositivo in grandi spazi come uffici o ambienti open space, in presenza di un forte inquinamento elettromagnetico.
In questo caso, dovresti preferire l’acquisto di Logitech MX Master 3 for Business mouse, dotato di ricevitore Logi Bolt.
- Ideale per: dipartimenti IT che necessitano di connessioni wireless sicure e ad alte prestazioni e di facilità di implementazione, nonché utenti come analisti, creatori e programmatori con flussi di...
- Sicurezza aziendale: La tecnologia wireless Logi Bolt, con modalità Secure Connections Only, offre una connessione completamente crittografata, per la massima sicurezza.
- Prodotti realizzati per garantire la scalabilità: certificazione in oltre 100 paesi, supporto per professionisti IT e utenti aziendali, implementazione e gestione di massa da remoto e app Logitech...
Se il tuo pc non possiede porte USB-A ma è dotato di porta USB-C, puoi acquistare un adattatore Logitech MX Master 3 USB C receiver USB-C to USB-A.
- Design unico: L'adattatore si presenta con un bellissimo design minimalista in lega di zinco metallico e una delicata goffratura che impedisce lo scivolamento
- Compatibilità universale: Questo adattatore da USB C a USB è compatibile con iPhone 15 Pro Max Apple MacBook Pro dal 2016 e MacBook Air dal 2018 e la maggior parte dei computer portatili, tablet e...
- Facile da usare e velocità USB3: Plug and work; Inserisci l'estremità USB C dell'adattatore in una porta USBC, e poi collega il tuo flash drive o altri dispositivi USB A standard; grazie a questo...
Logitech mouse MX Master 3 for Mac
Logitech ha pensato ad una versione specifica per gli utenti Apple. Infatti, con il Logitech MX Master 3 per Mac puoi personalizzare molte funzioni che nella versione standard non avresti. Ad esempio lo scroller da pollice si integra adesso perfettamente con software come Final Cut Pro o il browser Safari.
Ma i vantaggi nell’utilizzo della versione MX Master 3 Logitech in versione Mac, sono legati principalmente a problemi di compatibilità sulla versione standard. Alcuni utenti hanno infatti lamentato problemi di reattività del mouse MX Master 3 in versione tradizionale, che risultava andare a scatti soprattutto se in presenza di Apple Watch al polso durante le proprie sessioni di lavoro.
Nonostante queste “interferenze”, Logitech ha risolto questi problemi con una versione del mouse dedicata. Non avrai quindi più problemi di reattività o performance e la connessione con il tuo Mac risulterà perfettamente stabile. L’unica pecca di questa versione è che in confezione non troverai il ricevitore wireless Unifying ma potrai connettere il tuo mouse solo tramite bluetooth.
- PENSATO PER MAC
Potenzialità e vantaggi del software Logitech Options
Con l’applicazione desktop Logitech Options, il brand Svizzero ha fatto davvero un grande passo avanti, offrendo ai suoi utilizzatori la possibilità di estendere le funzionalità del proprio Logitech mouse MX. Logitech Options consente, infatti, di personalizzare e ottenere il massimo dal proprio dispositivo Logitech.
Logitech Options ti contente di visualizzare tutti i dispositivi collegati al tuo pc. Passandoci sopra con il mouse potrai visualizzare anche la carica rimanente per ciascun dispositivo e la modalità di connessione attiva.
É possibile creare un account per accedere alle proprie impostazioni da qualsiasi pc, semplicemente effettuando un login nell’applicazione.
Una volta selezionato il dispositivo dalla schermata iniziale, sarà subito visibile nella sezione Mouse, una vista doppia che mostra tutti i pulsanti presenti sul dispositivo tramite un’icona a forma di cerchio. Una volta cliccata si aprirà un menu a tendina che mostrerà le opzioni consigliate da associare a quel pulsante e anche altre funzioni che possono essere assegnate. Questo è possibile farlo per tutti i pulsanti del nostro Master MX 3.
Se ci spostiamo nella sezione Puntamento e scorrimento invece, avremo la possibilità di abilitare e controllare nel dettaglio moltissime altre opzioni come la velocità del puntatore, l’intensità, la direzione, la sensibilità di scorrimento e molto altro.
Possiamo addirittura associare impostazioni specifiche per app. Ovvero funzionalità diverse per ogni pulsante in base alle applicazioni che utilizziamo. Se ad esempio su Excel utilizziamo lo scroller orizzontale per muoverci orizzontalmente tra le colonne del nostro foglio di calcolo, su Word potremo associare una funzionalità diversa come lo zoom e su Photoshop ancora una volta potremo decidere quale impostazione associare tra le tante a disposizione.
A tal proposito potrà certamente tornarti utile questo video-tutorial sulle impostazioni specifiche per app:
Se vuoi scaricare il software Logitech Options puoi visitare la pagina di download Logitech Options ufficiale.
Logitech Flow: un solo flusso di lavoro con più dispositivi
Abbiamo accennato in quest’articolo della possibilità per il mouse Master MX 3 di connettersi a più dispositivi tramite la memorizzazione di 3 canali ed effettuare lo switch tra un computer e un altro con un semplice click.
Questa funzionalità può senz’altro essere utile se ci si sposta da un ambiente di lavoro ad un altro e si ha l’esigenza di memorizzare più connessioni. Ma Logitech ha fatto di più, consentendoci di passare da un pc ad un altro semplicemente spostando il cursore del mouse verso il bordo dello schermo, come se i pc fossero connessi tra loro. Logitech Flow è una funzionalità esclusiva di Logitech Options, che ti consente inoltre di trasferire file da un computer ad un altro semplicemente tramite copia e incolla, anche tra sistemi operativi diversi. Abbiamo avuto modo di testare questa feature in redazione, connettendo un HP Spectre X360 con un Surface Laptop 3. Se vuoi saperne di più su quest’ultimo modello di laptop, ti invitiamo a leggere la nostra recensione di Microsoft Surface Laptop 3.
Logitech MX Master 3 VS MX Master 3s
Il 2022 è stato lo scenario di uscita del nuovo modello di mouse wireless avanzato Logitech, l’MX Master 3s. Come suggerisce la sigla, si tratta di un upgrade dell’MX Master 3, migliorato in termini di rumorosità e di DPI.
A nostro avviso i già elevati 4000 DPI di MX Master 3 sono più che sufficienti per lavorare agilmente nei programmi di grafica, così come la rumorosità non risulta essere così fastidiosa da valutare l’acquisto del modello superiore. Ad ogni modo, per completezza, di seguito riportiamo la tabella comparativa delle caratteristiche tecniche dei due modelli:
Conclusioni
In conclusione, consigliamo Logitech MX Master 3 a chi con il pc ci lavora quotidianamente e ha bisogno di un mouse robusto e con un controllo perfetto. Master MX 3 risulta infatti estremamente preciso sia nel tracciamento grazie al suo sensore da 4000 DPI con tecnologia Logitech Darkfield, sia nell’utilizzo dei due scroller e del pulsante gesti. Tutto questo è stato migliorato nettamente rispetto ai modelli precedenti e senza dubbio si tratta di un must have che vale davvero i soldi spesi.