Surface Microsoft Laptop 3: recensione 13 pollici i5 256GB

da | 23 Gennaio 2023 | Informatica, PC e laptop, Recensioni

Il punteggio della redazione
Microsoft Surface Laptop 3

4.5 / 5
Dimensioni, peso e materiali: 5
Schermo touch: 4
Prestazioni: 4.5
Tastiera e touchpad: 5
Batteria: 4

Tempo di lettura stimato:

Da circa un anno è entrato a far parte della nostra redazione un nuovo Surface Microsoft Laptop 3 da 13,5 pollici in configurazione Intel i5, con 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna SSD. Abbiamo optato per questo modello dopo la prematura dipartita di un HP Spectre X360 13” i7, e non avevamo certo pochi dubbi nell’acquistare un nuovo laptop con un processore meno performante.

Dopo qualche mese di utilizzo ci sentiamo sereni nell’affermare che ci avevamo visto giusto. Il processore i5 di decima generazione poco ha da invidiare al più blasonato i7. Questo Surface Laptop fa davvero bene il suo dovere, ma vedremo più nel dettaglio gli aspetti e le caratteristiche tecniche che ci hanno positivamente colpito di questo modello.

Se ti interessa approfondire anche la serie Pro di Microsoft Surface, puoi dare un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dei migliori Surface Pro e all’approfondimento dedicato ai modelli della nuova linea Surface Pro 8, al cui interno troverai alcuni utili consigli per l’acquisto e le schede tecniche di tutti i modelli sul mercato. Potrebbe interessarti anche la nostra comparativa Surface Pro 8 vs Surface Pro 7 Plus e la nostra recensione di Surface Pro 8 i5 8GB 256GB.

Quindi iniziamo subito con la nostra recensione di Surface Microsoft Laptop 3 in versione 13,5” i5.

Microsoft Surface Laptop 3 13′ i5 256 GB: caratteristiche tecniche e review

Le caratteristiche tecniche della serie 3 di Surface Laptop Microsoft sono tra le migliori del segmento laptop sotto i 1000 euro. Vedremo insieme nel dettaglio le specifiche di questo modello e le nostre considerazioni dopo questo periodo di utilizzo intensivo. Possiamo anticiparti che nel complesso siamo molto soddisfatti dell’acquisto di questo Microsoft Surface Laptop i5 che utilizziamo sia per le attività di scrittura degli articoli che per la produzione di contenuti grafici. In entrambe queste situazioni d’uso si sta rivelando davvero un valido alleato, ma vediamo punto per punto cosa ci ha colpito e cosa miglioreremmo su questo Surface Laptop Microsoft.

Dimensioni e schermo del Microsoft Surface Laptop 3 13,5”

Surface Laptop 3 dimensioni e schermo
Surface Laptop 3 dimensioni e schermo
Dimensioni308 x 224 x 14,5 mm
Peso1288 gr
SchermoPixelSense da 13,5”
Risoluzione dello schermo2256 x 1504 pixel
Proporzioni dello schermo3:2
TouchscreenInput multitocco a 10 punti
Tabella dimensioni e specifiche dello schermo (Microsoft Surface Laptop 3 13,5”)

Questo modello della linea Surface Laptops Microsoft è compatto e leggero. Le proporzioni dello schermo 3:2 fanno sembrare più grande questo 13,5”, consentendo una visualizzazione dei contenuti a video davvero ampia, comoda e gradevole.

Ormai si sa, gli schermi Microsoft sono tra i migliori del segmento, e questo pannello IPS prodotto da Sharp e sapientemente calibrato da Microsoft fa davvero bene il suo dovere. La regolazione automatica della luminosità è efficace, Microsoft Surface Laptop 3 si può utilizzare tranquillamente in condizioni di luminosità elevata senza particolari problemi. Perfetto per un utilizzo intenso, non stanca gli occhi e la definizione dei caratteri e dei particolari a video è davvero notevole.

Insomma, nel complesso siamo molto soddisfatti delle dimensioni, del peso e delle prestazioni dello schermo di questo Surface Laptop 3. Quindi nessuna critica da parte nostra per il brand americano.

Le prestazioni di Surface Laptop 3 13,5” i5: Processore, scheda grafica e memoria

ProcessoreIntel Core i5-1035G7 quad-core di decima generazione
Base frequency1.2 GHz
Turbo boost frequency3.7 GHz
Scheda graficaIntel Iris Plus
Memoria RAM8 GB RAM LPDDR4x
Memoria interna256 GB SSD
Specifiche tecniche processore, scheda grafica e memoria (Microsoft Surface Laptop 3 13,5”)

Le prestazioni di questo laptop Microsoft superano le aspettative. Temevamo il comportamento del processore i5 supportato da soli 8 GB di RAM ma abbiamo davvero dovuto ricrederci. L’avvio rapido si completa in meno di 5 secondi, i programmi di grafica Adobe girano senza problemi e il chipset Intel Iris Plus integrato fa bene il suo dovere, anche grazie agli strumenti di ottimizzazione dotati di AI. La velocità dello spazio di archiviazione è eccellente, grazie al prestazionale disco SSD da 256 GB è possibile movimentare file e cartelle di grandi dimensioni in tempi brevissimi.

Non siamo chiaramente di fronte alle prestazioni ottenibili con Dell XPS o MacBook Pro, ma considerato il prezzo contenuto e le frequenti offerte su questo Microsoft Surface Laptop 3, le poche rinunce corrispondono a un risparmio sull’investimento notevole.

Audio, video e fotocamere del Surface Laptop 3

VideocameraHD F 2.0 da 720p anteriore con funzione di riconoscimento del volto
Microfoni2 microfoni da studio far-field
AltoparlantiOmnisonic con Dolby Audio posizionati sotto la tastiera
Caratteristiche tecniche audio e video (Microsoft Surface Laptop 3 13,5”)

La funzione di riconoscimento del volto di Windows Hello è di una comodità disarmante e su questo laptop Surface Microsoft è incredibilmente veloce ed efficiente. Il riconoscimento avviene rapidamente e in ogni condizione di luce.

La fotocamera HD da 720p è decisamente superiore rispetto alla linea Spectre X360, l’immagine è nitida anche in condizioni di scarsa luminosità ed è possibile condurre video riunioni trasmettendo ad un ottima qualità.

I microfoni sono 2 e captano la voce in maniera eccellente. Utilizziamo davvero molto questo laptop Microsoft per video riunioni di lavoro e la voce viene catturata nitidamente senza problemi.

Gli altoparlanti Omnisonic posizionati sotto la tastiera sono un’interessante scoperta. Dopo aver avuto un HP Spectre X360 per più di un anno con speaker Bang & Olufsen ci domandavamo se questo Microsoft Surface Laptop 3 avesse retto il confronto. In realtà ci sbagliavamo, l’audio è pieno e corposo e sia le frequenze basse che quelle alte vengono riprodotte in maniera eccellente.

Connettività e porte del Microsoft Surface Laptop 3 13,5”

Surface Laptop 3 porte e connettività
Le porte di Surface Laptop 3
WirelessWi-Fi 6 802.11ax
Bluetoothversione 5.0
Porte fisiche1 x USB-C, 1 x USB-A, connettore jack per cuffie da 3,5 mm, 1 x porta Surface Connect
Connettività (Microsoft Surface Laptop 3 13,5”)

Arriviamo alla prima dolente di questo Surface Laptop. Le porte sono poche, non c’è altro modo per dirlo. Sul lato sinistro troviamo una porta USB-C, che consente anche la ricarica del dispositivo, e una porta USB-A oltre al jack cuffie da 3,5 mm. Sul lato destro, invece, troviamo la porta magnetica Surface Connect, che consente la ricarica di questo laptop Microsoft e la connessione alla Microsoft Surface Dock. Infatti, per soddisfare la necessità di avere a disposizione un maggior numero di porte, è possibile acquistare con un investimento di circa 250 euro la Surface Dock 2, una pratica docking che si collega alla porta Surface Connect e aggiunge alle porte integrate nel laptop ben 4 USB-C, 2 USB-A e 1 porta ethernet.

In alternativa si può optare per una docking station USB-C, più economica rispetto alla docking proprietaria Microsoft. Se desideri farti un’idea più completa di questo utile accessorio, ti invitiamo alla lettura della nostra guida dedicata alle migliori docking station USB-C del 2023.

Microsoft usb3.0, Surface Pro / Book Docking station 2, nero opaco
871 Recensioni
Microsoft usb3.0, Surface Pro / Book Docking station 2, nero opaco
  • Trasforma il tuo Surface in un sistema desktop completo
  • Compatibile con Surface Book 3 (13,5 "e 15"), Surface Pro 7, Surface Pro X, Surface Laptop 3 (13,5 "e 15"). Supporta due monitor 4K a 30Hz: Surface Go 2, Surface Pro 6, Surface Pro (quinta...
  • Dotato di quattro USB 3. 0 connettori

Tastiera e touchpad di Surface Laptop 3

Surface Laptop 3 tastiera e touchpad
Surface Laptop 3 tastiera e touchpad

Grande punto di forza di tutti i modelli della serie Surface è la tastiera. I tasti sono ben distanziati, silenziosi, con un gradevolissimo ritorno a molla che rende la digitazione precisa anche a velocità di battitura elevate. I materiali sono piacevoli al tatto e, nonostante l’uso intensivo, non abbiamo notato mai surriscaldamenti che possano infastidire durante la digitazione.

Il touchpad di questo Microsoft Surface laptop 3 256gb è ampio, silenzioso e preciso, le dimensioni sono ben calcolate per non disturbare mai durante la digitazione in caso di tocco accidentale.

Questo Surface Laptop 3 si è rivelato essere davvero un ottimo prodotto per la scrittura, riteniamo quindi sia consigliatissimo per i professionisti del settore come copywriter e blogger.

Prestazioni e durata della batteria di Laptop 3

La durata della batteria di questo Surface Laptop 3 è di circa 10 ore con un utilizzo mediamente intensivo. Può scendere di poco sotto la soglia delle 10 ore utilizzando programmi pesanti, come Adobe Photoshop o Illustrator. Nel complesso riteniamo che sia di tutto rispetto, considerando le dimensioni ridotte di questo Microsoft Laptop.

La ricarica è il vero punto di forza, caricando il Surface Microsoft Laptop 3 utilizzando la porta Surface Connect si può eseguire una ricarica completa in circa 1,5 ore.

Pro e contro di Surface Microsoft Laptop 3

  • Eccellente ergonomia della tastiera 0% 0%
  • Schermo IPS definito 0% 0%
  • Rapporto qualità/prezzo 0% 0%
  • Sblocco schermo rapido con Windows Hello 0% 0%
  • Modello più recente disponibile 0% 0%
  • Poche porte di connessione 0% 0%
Microsoft Surface Laptop 3 Platino Computer Portatile 34,3 cm (13.5') 2256 x 1504 Pixel Touch Screen 10th Gen Intel® Core i5 i5-1035G7 8 GB LPDDR4x-SDRAM 256 GB SSD Windows 10 Home
40 Recensioni
Microsoft Surface Laptop 3 Platino Computer Portatile 34,3 cm (13.5") 2256 x 1504 Pixel Touch Screen 10th Gen Intel® Core i5 i5-1035G7 8 GB LPDDR4x-SDRAM 256 GB SSD Windows 10 Home
  • Microsoft Surface Laptop 3 Platino Computer Portatile 34.3 cm (13.5") 2256 x 1504 Pixel Touch Screen 10th Gen Intel Core i5 i5-1035G7 8 GB LPDDR4x-SDRAM 256 GB SSD Windows 10 Home
  • Nome del modello: Microsoft Surface Laptop 3 Platino Computer Portatile 34.3 cm (13.5") 2256 x 1504 Pixel Touch Screen 10th Gen Intel Core i5 i5-1035G7 8 GB LPDDR4x-SDRAM 256 GB SSD Windows 10 Home
  • Prodotto realizzato con materiali di alta qualità

Surface Laptop 3 scheda tecnica completa

Dimensioni308 x 224 x 14,5 mm
Peso1288 gr
SchermoPixelSense da 13,5”
Risoluzione dello schermo2256 x 1504 pixel
Proporzioni dello schermo3:2
TouchscreenInput multitocco a 10 punti
ProcessoreIntel Core i5-1035G7 quad-core di decima generazione
Base frequency1.2 GHz
Turbo boost frequency3.7 GHz
Scheda graficaIntel Iris Plus
Memoria RAM8 GB RAM LPDDR4x
Memoria interna256 GB SSD
VideocameraHD F 2.0 da 720p anteriore con funzione di riconoscimento del volto
Microfoni2 microfoni da studio far-field
AltoparlantiOmnisonic con Dolby Audio posizionati sotto la tastiera
WirelessWi-Fi 6 802.11ax
Bluetoothversione 5.0
Porte fisiche1 x USB-C, 1 x USB-A, connettore jack per cuffie da 3,5 mm, 1 x porta Surface Connect
Surface Laptop 3 scheda tecnica completa

Aggiornamento Windows 11 per Surface Laptop 3: le nostre impressioni

Di recente abbiamo potuto aggiornare il Laptop 3 alla nuova versione di Windows 11. Vogliamo condividere con te la nostra esperienza, al fine di aiutarti a comprendere meglio come si comporta questo Laptop Microsoft con la versione più recente del sistema operativo Windows.

Nel complesso non abbiamo notato rallentamenti o difficoltà maggiori nella capacità di calcolo di questo modello di Microsoft Laptops. La nuova configurazione grafica della barra delle applicazioni è in stile Apple, il che richiede qualche giorno per abituarsi alla nuova disposizione delle icone e alle interazioni con la barra stessa.

Windows 11, in generale però, non ci sta convincendo molto. Microsoft si è concentrata molto sul restyling grafico, ma le novità in ambito funzionale sono poche e deludenti.

Oltre al miglioramento del Microsoft Store, dove è stata introdotta la possibilità di scaricare applicazioni Android, da un punto di vista funzionale non abbiamo notato grandi cambiamenti.

Insomma, questo Laptop 3 si comporta molto bene anche a seguito dell’aggiornamento a Windows 11, ma le aspettative rispetto a questo nuovo OS purtroppo, a nostro avviso, sono state parzialmente deluse.

Sbloccare Surface Microsoft Laptop 3 con Windows Hello

Microsoft Windows Hello
Riconoscimento facciale di Windows Hello

Uno dei più grandi pro nell’acquistare un prodotto della linea Surface è l’eccellente setting della fotocamera integrata per consentire uno sblocco rapido e preciso del PC mediante riconoscimento del volto.

Utilizzavamo già lo sblocco di Windows Hello sui dispositivi HP Spectre X360 e davvero non c’è paragone. Su HP erano necessari dai 3 ai 10 secondi per il riconoscimento efficace del volto, e solo in condizioni di luce ottimali. Questo Surface Laptop 3 si sblocca in meno di 1 secondo, la telecamera è davvero efficace nel riconoscimento e precisa.

Una grande comodità che apprezziamo molto, per non rinunciare a un avvio rapido del laptop in totale sicurezza. Se desideri sapere come configurare Windows Hello puoi visitare la pagina del supporto Microsoft relativa alla configurazione di Windows Hello per Windows 10 e 11.

Vantaggi di abbonarsi a Microsoft 365: OneDrive e Office 365

Vogliamo riportarti la nostra esperienza per quanto riguarda Microsoft 365 e i suoi vantaggi. L’abbonamento ai servizi Microsoft è disponibile in diverse modalità e offre, oltre a 1 TB di spazio per ogni account associato, anche la licenza completa di Microsoft Office.

E’ possibile acquistare l’abbonamento in versione Personal per utilizzarlo con unica licenza oppure in versione Family con 6 licenze incluse e 1TB di spazio on-cloud per ogni utente.

Il grande vantaggio di avere un abbonamento è il backup in tempo reale su OneDrive, che consente di ripristinare il PC o passare a un nuovo PC senza perdere nulla. Dati, preferenze delle impostazioni e icone del desktop saranno ripristinate automaticamente, senza perdita di dati e con estrema facilità.

Offerta
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbonamento di 12 mesi - codice digitale
3.440 Recensioni
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbonamento di 12 mesi - codice digitale
  • Ottieni protezione online, spazio di archiviazione sicuro nel cloud e app innovative progettate per le tue esigenze: tutto in un solo piano
  • Per una persona
  • Accedi a 5 dispositivi contemporaneamente
Microsoft 365 Business Standard - 1 utente - 5 PC/Mac +5 Tablet + 5 Telefoni cellulari - Abbonamento di 12 mesi
6 Recensioni
Microsoft 365 Business Standard - 1 utente - 5 PC/Mac +5 Tablet + 5 Telefoni cellulari - Abbonamento di 12 mesi
  • Abbonamento annuale che può essere utilizzato su più dispositivi: PC, Mac, tablet e telefoni cellulari. - Per Windows, macOS, iOS e Android
  • 1 TB di spazio di archiviazione cloud oneDrive per utente + Personal Vault + Sicurezza avanzata
  • Usa una licenza per coprire le app di Office su cinque dispositivi mobili, cinque tablet e cinque PC o Mac per utente

Le domande frequenti su Surface Microsoft Laptop 3

Qual è il miglior Surface?

La linea Surface di Microsoft comprende diversi modelli con caratteristiche molto differenti tra loro e scegliere un “migliore” non è affatto semplice. I PC 2 in 1 della linea Surface Pro sono certamente i prodotti di maggior successo: leggeri e portatili come un tablet ma al contempo potenti e performanti come un laptop di fascia alta. Se desideri approfondirli, ti invitiamo alla lettura della nostra guida a come scegliere il miglior Surface Pro.

Quanto costa Microsoft Surface?

I prodotti della linea Microsoft Surface hanno un prezzo che può variare da circa 600 euro per i modelli entry level (come Surface Go) fino a superare i 2000 euro per i modelli Pro più performanti. Puoi farti un’idea della gamma completa Surface Pro attraverso il nostro articolo dedicato: https://techpeople.it/miglior-microsoft-surface-pro/

Perché comprare un Surface?

Il vantaggio di acquistare un dispositivo Surface è da ricercare nell’elevata qualità di questo prodotto e nelle sue performance eccellenti, garantite dalla perfetta compatibilità dell’hardware con il sistema operativo Windows. Inoltre, i modelli della linea Surface Pro sono davvero innovativi, combinando la comodità di un tablet alle performance di un laptop Windows di alta gamma.

Cristina Ligorio

Cristina Ligorio

Adoro viaggiare, conoscere gente nuova e immergermi nelle culture dei paesi che visito. Ho un carattere positivo e sono un'eterna sognatrice. Per me la tecnologia è affascinante, perché mi permette di essere in connessione con il mondo intero ogni qualvolta lo desidero. LinkedIn

Condividi questo articolo

Leggi anche

Migliore macchina caffè capsule del 2023

Migliore macchina caffè capsule del 2023

Se ti stai domandando quale sia la migliore macchina caffè capsule del 2023, all'interno di questa guida all'acquisto ti forniremo la risposta, mostrandoti i 5 modelli col migliore rapporto qualità/prezzo, ognuno specifico per una determinata marca di capsule....

Migliori macchine caffè manuali

Migliori macchine caffè manuali

All'interno di questa guida all'acquisto delle migliori macchine caffè manuali desideriamo mostrarti i 5 modelli più interessanti sul mercato in questo 2023. Scegliere una macchina caffè manuale significa acquistare un ottimo compromesso tra qualità e risparmio....

Migliori macchine caffè espresso 2023

Migliori macchine caffè espresso 2023

Il caffè espresso: un irrinunciabile piacere per noi italiani. Corto, lungo, cremoso, macchiato e chi più ne ha più ne metta, il caffè espresso rappresenta un vero e proprio rituale, per prendersi una pausa e ricaricare le energie per affrontare le giornate più...

Migliori macchine caffè con macinacaffè 2023

Migliori macchine caffè con macinacaffè 2023

Sei un amante del caffè espresso e desideri preparare in casa un caffè cremoso e gustoso come al bar? In tal caso ti diamo il benvenuto all'interno di questa guida all'acquisto, dove ti mostreremo e analizzeremo per te le 5 migliori macchine caffè con macinacaffè sul...

Miglior tablet economico (sotto i 200 euro)

Miglior tablet economico (sotto i 200 euro)

All'interno di questa guida all'acquisto del miglior tablet economico ti mostreremo 5 modelli di tablet sotto i 200 euro, ognuno migliore in base alle caratteristiche tecniche che lo contraddistinguono. I tablet sono ormai entrati a far parte della vita quotidiana di...