Il brand cinese Xiaomi, a giugno 2022, ha lanciato sul mercato Xiaomi Smart Band 7, con lo stesso e ormai iconico form factor di sempre, ma dotando questo dispositivo di uno schermo ancora più grande.
Con Smart Band 7 siamo giunti alla settima generazione di una smart band che ha fatto la storia. Migliaia di persone in tutto il mondo la indossano 24 ore su 24, a riprova del fatto che la sua semplicità è uno dei suoi più grandi punti di forza.
Nei prossimi paragrafi vedremo insieme le caratteristiche di questa nuova smart band Xiaomi, per capire se vale davvero la pena acquistarla.
Indice dei contenuti
Specifiche tecniche di Xiaomi Smart Band 7
Schermo | AMOLED 1,62″ (25% più grande) Risoluzione 192 x 490 pixel 326 ppi 500 nits luminosità |
Impermeabilità | 5 ATM (50 metri) |
Monitoraggio | frequenza cardiaca PPG, saturazione ossigeno (SpO₂), analisi professionale dell’allenamento (VO₂), 110 modalità sportive, monitoraggio del sonno, accelerometro a 3 assi |
Funzioni speciali | Always on display, sveglia intelligente, risparmio energetico avanzato, PAI |
Batteria e autonomia | 180mAh (dura fino a 14 giorni) Ricarica magnetica in 2 ore |
Dimensioni e peso | 46,5 x 20,7 x 12,25 mm – 13.5 g |
Connettività | Bluetooth 5.2 – compatibile con Android e iOS |
Xiaomi Smart Band 7: il nuovo display AMOLED 1,62 pollici
Con il nuovo Xiaomi Smart Band 7 possiamo ancora contare su un display AMOLED, con uno schermo da 1,62 pollici, più grande del 25% rispetto alla precedente versione Xiaomi Mi Band 6 (1,56 pollici). Lo schermo è ad alta risoluzione e sembra quasi non avere bordi. Inoltre, è possibile attivare la funzione always on, ovvero la modalità che consente di tenere lo schermo della vostra smart band Xiaomi sempre acceso. La luminosità in condizioni esterne è migliorata, con ben 100 livelli di luminosità regolabile.
Sono disponibili, infine, più di 100 nuovi quadranti dinamici per personalizzare questo nuovo smart band Xiaomi, oltre a 4 nuovi colori che contribuiscono a rendere uniche e illimitate le possibilità di personalizzare lo stile di questa smart band.
Xiaomi Smart Band 7: sensori e monitoraggio attività
La nuova smart band Xiaomi può monitorare costantemente il livello di ossigenazione del sangue (SpO₂) ed integra un lettore di VO₂ max per l’analisi professionale dell’allenamento.
Oltre alla saturazione dell’ossigeno nel sangue, Xiaomi Smart Band 7 migliora nella precisione per quanto riguarda il monitoraggio della frequenza cardiaca, rendendo questa smart band sempre più completa e affidabile per gli allenamenti sportivi, con un monitoraggio costante 24/24.
Uno dei motivi che spinge molti utenti a preferire Xiaomi Mi Band tra le tante smart band in commercio, è l’eccellente funzione di monitoraggio del sonno, che può farti scoprire come dormi e come migliorare le sessioni di riposo. Se da un lato è vero che Xiaomi Smart Band 7 è sempre più una smart band sportiva, le funzioni di monitoraggio migliorate ci consentono di tracciare costantemente quando entriamo in fase di riposo e, oltre a monitorare e raccogliere dati sulla qualità del sonno, può attivare automaticamente la modalità non disturbare per evitare di interrompere i tuoi sogni migliori. In altre parole, questa smart band si prende sempre cura di te.
Purtroppo, non è presente il supporto NFC su questa versione di lancio, che risulta essere ad oggi disponibile solo sulla versione Xiaomi Mi Band 6 NFC. Speriamo, quindi, in un prossimo upgrade.
Xiaomi Smart Band 7 supporta 110 modalità sportive
Cyclette, Badmington, Ellittica, Nuoto, Ballo e molte altre. E’ possibile ottenere il monitoraggio di qualsiasi attività sportiva con la nuova Smart Band Xiaomi 7. Su questa nuova smart band 2022 Xiaomi abbiamo a disposizione il tracciamento di ben 110 modalità sportive, per raccogliere dati precisi su ogni singola attività specifica.
Inoltre Xiaomi Smart Band 7 è resistente all’acqua fino a 5 ATM (50 metri), il che consente di dimenticare questa smart band al polso in qualsiasi situazione, affinché monitori tutte le attività sportive (e non) sempre e senza interruzioni.
Autonomia della batteria di Xiaomi Smart Band 7
L’autonomia della batteria di Xiaomi Smart Band 7 dichiarata è di 14 giorni. Occorre verificare, però, se questo dato possa considerarsi realistico, visto che già con Mi Band 5 e Mi Band 6 l’autonomia non raggiungeva i 10 giorni. Con le nuove funzionalità che di anno in anno vengono introdotte nei nuovi modelli di Xiaomi Mi Band, risulta dispendioso riuscire ad alimentare tutte le componenti elettroniche interne sempre più sofisticate e precise.
Uno dei principali punti di forza della linea Mi Band, da sempre, è stata la grande autonomia. Con una sola ricarica, infatti, alcuni modelli Mi Band (ad esempio Xiaomi Mi Band 4) possono arrivare a durare oltre i 20 giorni, con un utilizzo medio della smart band.
Ricordiamo inoltre che con la nuova Smart Band Xiaomi è possibile utilizzare la funzione always on display, che mantiene lo schermo sempre acceso con luminosità leggermente ridotta. Questa funzionalità, per quanto risulti comoda e interessante, se attivata contribuisce a ridurre sensibilmente la durata della batteria.
Xiaomi Smart Band 7 prezzo
Xiaomi Smart Band 7 è stato presentato il 21 giugno 2022, insieme al convertibile alternativa Surface Pro Xiaomi Book S di cui abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato a Xiaomi Book S, al nuovo monopattino Xiaomi Electric Scooter 4 Pro e al nuovo televisore Xiaomi TV Serie A2.
Come il brand cinese ci ha ormai abituati, ad ogni nuovo lancio il prezzo delle smart band della linea MI Band Xiaomi viene leggermente aumentato. Con un prezzo di lancio di ben 59,99 euro, Smart Band 7 perde sempre di più il concetto di smart band economica e alla portata di tutti.
- Il ampio display AMOLED risalterà sul tuo polso, rendendo più facile la visualizzazione e il controllo dei comandi; Tutto viene visualizzato in dettaglio e ad alta risoluzione; Inoltre, grazie alla...
- Analisi professionale dell'allenamento e oltre 110 modalità sportive supportate per aiutarti a tenere traccia delle calorie bruciate, delle variazioni della frequenza cardiaca e della durata...
- Monitoraggio continuo del livello di ossigeno nel sangue (SpO â‚‚), Monitoraggio della frequenza cardiaca per tutto il giorno e tracciamento della qualità del sonno
Pro e contro di Xiaomi Smart Band 7
- nuovo display AMOLED 1,62 pollici 0%
- misurazione ossigenazione sangue (SpO₂) e molti altri sensori 0%
- supporta 110 modalità sportive 0%
- prezzo elevato per una smartband 0%
Alternativa Xiaomi Smart Band 7
Sicuramente Xiaomi Smart Band 7 è la smart band più completa tra le offerte di mercato del marchio Xiaomi. In ogni caso, se desideri risparmiare e non ti interessano le ultime funzionalità di questa smart band, i precedenti modelli scendono spesso di prezzo e sono ancora delle più che valide alternative. Se desideri, invece, valutare l’acquisto di uno smartwatch più prestazionale, ti invitiamo alla lettura del nostro articolo su Xiaomi Smart Band 7 Pro e della nostra guida all’acquisto dei migliori smartwatch Android.
Di seguito, quindi, ti proponiamo le migliori offerte Amazon aggiornate per le versioni precedenti di Xiaomi Mi Band: